ricetta crema al mascarpone

Ricetta del giorno: crema al mascarpone #cucinala

Una ricetta semplice e gustosa da preparare nell’atmosferma calda e accogliente della nostra cucina classica in legno di frassino.

Info ricetta

DOSI PER 4 persone
DIFFICOLTÀ bassa
PREPARAZIONE 15 min
COSTO basso
REPERIBILITÀ ALIMENTI facile

Dosi

MASCARPONE 500 gr
UOVA grandi - 4
ZUCCHERO 80 gr
MARSALA facoltativo - 1 cucchiaio da tavola
Ingredienti a scelta per decorare - q.b.

  1. Per ottenere una crema al mascarpone morbida e spumosa dovrete montate gli albumi di 4 uova a neve ben ferma utilizzando o una planetaria o delle fruste elettriche. E’ possibile utilizzare anche la frusta a mano se avete il polso ben allenato.
  2. Montate, in una ciotola a parte, i tuorli di 4 uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro. Nel frattempo ammorbidite il mascarpone mescolandolo un po’ con un semplice cucchiaio.
  3. Unite il mascarpone ai tuorli montati mescolando possibilmente dal basso verso l’alto per evitare di smontare troppo i tuorli. Aggiungete, successivamente, gli albumi con movimenti delicati sempre dal basso verso l’alto.
  4. Se preferite, potete trasferire il tutto in una sac à poche così da poterla distribuire successivamente in modo uniforme.
  5. Servite il dolce a vostro gusto in bicchieri decorando il tutto con frutti rossi e/o frutti di bosco o altri ingreidenti a piacere.

Rispondi