La saggezza è sempre in movimento, ed è una questione di flessibilità più che di rigore
(James Richardson)
Arredare casa è sempre un momento molto intimo e personale, che deve assecondare, innanzitutto, il proprio gusto, il proprio stile, e le proprie necessità.
Avere, però, un’idea delle ultime tendenze, in fatto di Home Decor, offre spunti interessanti su come strutturare al meglio gli spazi e su come arredarli.
Vediamo insieme l’orientamento d’arredo del 2021.
Ambienti Multifunzione. Una nuova flessibilità
Quest’anno, l’emergenza “pandemia” ci ha spinto a rivedere i nostri spazi e le nostre abitudini, e ci ha abituato a un nuovo concetto di flessibilità che prevede ambienti multifunzione, adatti anche alle nostre ore di lavoro in smart working.

Desk a scomparsa, lampade da tavolo efficienti e di design, carta da parati: son tutti elementi utili a creare un angolo attrezzato di lavoro, per concentrarsi in autonomia e tranquillità.
Il legno fa da protagonista. Arredo e ambiente
Un’attenzione sempre maggiore viene data nelle case degli italiani all’ambiente e all’uso di materiali naturali e non inquinanti.
A far da protagonista è, come sempre, il legno: il materiale naturale per eccellenza, che conferisce all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente, che ci restituisce tepore e intimità.
Declinabile in diversi stili e mood, di recente è molto ricercato nelle versioni urbane e industriali.

Colori neutri e caldi. Naturalezza e eleganza
Anche la scelta dei colori sembra orientata a effetti naturali, con tinte neutre e eleganti.
In particolare, il grigio si conferma fra i colori di tendenza del 2021, per la sua raffinatezza e flessibilità; insieme al blu navy e al beige, che donano personalità e tranquillità all’ambiente.

Open Space. La cucina a isola protagonista indiscussa
La cucina a isola, in continuità con la zona living, si prospetta essere la soluzione d’arredo sempre più ricercata, per un ambiente giovanile, dinamico e conviviale.
L’open space consente, infatti, di dare maggiore respiro anche agli ambienti più ristretti, trasformando ogni momento in un’occasione di condivisione, e collaborazione, con i propri amici e familiari.

Se vuoi approfondire le caratteristiche di un open space, con pro e contro, clicca qui.
Dubbi su come rinnovare l’arredo della tua casa? Contattaci per una consulenza. Lo staff di Arredo Ok è a tua completa disposizione per progetti personalizzati e su misura.