Arredamento salotto. Come organizzare al meglio la zona giorno

Il salotto rappresenta il cuore della casa, l’immagine che diamo al primo ingresso. È l’ambiente in cui trascorriamo più tempo, in cui passiamo le serate con amici e parenti, dove ci appartiamo in relax davanti a un bel film o un buon libro.Nel nostro soggiorno ci saranno poltrone e divani, mensole tavoli e quadri cerchiamo di capire insieme come ottenere un buon risultato.

Salotto stile scandinavo

Come possiamo organizzare al meglio la nostra zona giorno?

Spesso il salotto coincide con l’ingresso di casa. Per aumentare gli spazi e dare respiro alla stanza è indispensabile togliere dalla vista tutto ciò che ingombra, meglio inserire tutto in mobili chiusi o armadi. Attenzione però una delle trappole più pericolose quando arrediamo un ambiente è riempirlo di mobili o/e accessori. Ecco una guida che ti suggerisce come ottimizzare al meglio gli spazi in casa (link articolo).

Cosa non può mancare nella scelta dell’arredamento del tuo salotto

Il divano è l’elemento più importante di ogni salotto, normalmente è la prima cosa che si sceglie. Le dimensioni del divano devono essere proporzionate alla superficie della stanza.

Divano componibile in diverse misure

Se hai ancora dubbi sulla scelta leggi il nostro articolo: https://www.arredook.it/arredamento/divano-come-scegliere-quello-giusto-per-il-tuo-soggiorno/

Il tavolo solitamente è un altro elemento centrale, protagonista di questo ambiente, bisogna sceglierlo con attenzione. Meglio se allungabile, per adattarsi alle diverse esigenze. Le sedie le possiamo scegliere uguali o diverse tra di loro, l’importante è sempre testare prima la loro comodità.

Un altro elemento importante è l’illuminazione, è sempre un buon suggerimento aggiungere lampade da appoggio sui tavolini o a terra vicino al divano. Per creare un’atmosfera di relax è bene scegliere una luce morbida e tenue, se si vuole un’illuminazione funzionale alla lettura è meglio puntare su una luce diretta. Un articolo interessante che parla dell’argomento: http://questionidiarredamento.it/come-illuminare-il-soggiorno/

Un altro suggerimento è dividere le zone per funzioni; lo spazio va organizzato per specifiche funzioni: area tv, zona relax, zona pranzo ecc. I tappeti rappresentano un ottimo modo per definire zone e spazi, possono andare sotto il tavolo da pranzo o tra i divani.

I tappetti per definire lo spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *