Spesso desideriamo, nella nostra vita, una ventata di freschezza e novità: a partire, proprio, dalla nostra casa.
È anche vero, però, che modificare l’arredamento non è di certo una passeggiata, e l’acquisto di nuovi mobili è un’operazione che effettuiamo quando ne abbiamo davvero bisogno, o in occasioni particolari. Quello che si può fare, allora, è ricorrere a piccole modifiche, semplici e veloci, che ci permettono, in economia, di dare un nuovo volto ai nostri spazi.
Illuminazione. Distingui gli spazi e crea atmosfera
L’illuminazione non è un dettaglio, è un elemento essenziale che contribuisce a definire gli spazi, dandoci l’impressione di una maggiore o minore ampiezza, e creando un’atmosfera piuttosto che un’altra. Ma è anche un elemento che possiamo modificare con facilità, per creare mood diversi e separare gli ambienti.

Tintura, carta da parati e adesivi. Contrasti e creatività
A volte è sufficiente giocare un po’ con i colori delle nostre pareti, per ottenere un effetto totalmente diverso e per innamorarci, di nuovo, della nostra casa. Considerato, però, che tinteggiare le pareti è, comunque, un’operazione che richiede un po’ di tempo e impegno, puoi anche concentrarti su un’unica stanza, quella che vivi di più durante il giorno, e cambiare il colore di una sola parete, dando sfogo alla tua creatività e giocando con i contrasti; o, ancora più semplice, applicare sui tuoi angoli preferiti, degli stickers o della carta da parati.

Quadri e fotografie. Personalizza la casa con il tuo racconto
Stampe, quadri e fotografie, sono un modo rapido e semplice per personalizzare la tua casa. Puoi scegliere delle cornici minimali, oppure qualcosa di più elaborato, puoi creare delle composizioni e divertirti a creare movimento sulle pareti: insomma, puoi raccontare qualcosa di te, attraverso ricordi e immagini a te care e che hai piacere di condividere anche con gli altri.
Cambia la disposizione dei mobili
Chi dice che il divano debba stare sempre in quella posizione? E che magari, ruotandolo in un’altra direzione, non ti suggerisca altre idee per un nuovo ambiente e mood?
Fai dei tentativi, immagina nuove soluzioni, prova a cambiare la disposizione di qualche mobile, e ti accorgerai che piccoli cambiamenti possono fare la differenza e darti una percezione totalmente nuova.

Fiori e piante. Porta un po’ di verde nella tua casa
Aggiungi un centrotavola composto con i tuoi fiori preferiti e compra qualche pianta adatta agli interni: ce ne sono di diverse molto belle e che hanno anche proprietà purificanti, come le orchidee e il ficus. Un tocco di verde dentro casa è sempre rilassante e salutare.

Se, invece, queste piccole modifiche non sono sufficienti a raggiungere il risultato che desideri, è forse il momento di fare dei cambiamenti più importanti e di rinnovare il tuo arredo, con mobili convenienti e di qualità. Continua a seguirci sul nostro blog per consigli, idee e tante novità sul mondo della casa.