Camerette: 4 consigli per scegliere l’arredamento giusto

La cameretta rappresenta per i bambini un posto sicuro, un rifugio in cui riposare, giocare, studiare e immaginare. Insomma, uno spazio per crescere.

Nella loro stanza trascorrono una buona parte della giornata, da soli e in compagnia, e per questo è necessario prestare particolare attenzione alla scelta dell’arredamento giusto.

CAMERETTE IN SICUREZZA

I bambini sono dei piccoli vulcani di energia ed è facile che, fra corse, giochi e arrampicate, possano farsi male. Per ridurre il rischio degli incidenti domestici è importante adottare qualche accorgimento per la loro sicurezza: ad esempio, evitare gli spigoli vivi e fissare la mobilia al muro.

SCRIVANIA E ILLUMINAZIONE

Fra le attività principali che i bambini svolgono nella loro cameretta vi è quella dello studio. Per evitare l’affaticamento della vista sarebbe importante posizionare la scrivania in prossimità della fonte di luce naturale: frontalmente o, meglio ancora, con la finestra sul lato opposto della scrittura. L’obiettivo è quello di non creare delle ombre sul piano di lavoro, che sottoporrebbero gli occhi dei bambini a uno sforzo inutile. Qualora non fosse possibile sfruttare la luce naturale, e nelle ore serali, il posizionamento della lampada dovrebbe seguire lo stesso criterio sopra indicato.

 

cameretta rosa Katy Arredo OK | Ardea

SPAZIO E PULIZIA

L’ordine non è di certo una prerogativa dei più piccoli, e la tentazione di sovraffollare la loro cameretta, con scaffali e mobili, per organizzare i loro oggetti, può essere allettante. I bambini hanno però bisogno di muoversi liberamente: meglio lasciargli spazi ariosi, illuminati naturalmente, e anche più semplici da gestire per la pulizia.

COLORE E COMPLEMENTI

Sì alla vivacità! Assecondiamo i loro impulsi creativi e il loro istinto solare, creando un ambiente adatto al loro temperamento. Nel farlo però, non dimentichiamoci degli aspetti funzionali e valutiamo preventivamente ogni quanto siamo disposti a rinnovare il loro arredamento. Se il cambiamento non ci spaventa e non costituisce un problema, osiamo pure con una mobilia accesa e decisa! Viceversa, optiamo per un arredamento pastello, e lasciamo che si divertano con le varianti: la tinta delle pareti, ad esempio, i decori dei complementi (cuscini, tende),  sticker fantasiosi, e via dicendo.

cameretta celeste Leonardo Arredo OK | Ardea

ArredoOk offre una vasta gamma di soluzioni per le camerette dei bambini: spazi, materiali e colori sono studiati per la loro sicurezza e il loro divertimento, senza trascurare convenienza e funzionalità. Scopri di più sul nostro catalogo “Camerette Ardea” e “Speciale Camerette”.

Rispondi